Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (lunedì 21 ottobre 2013) Categoria: Altro
L'UMILE PASTA E FAGIOLI
21:56 DEL 21-10-2013
Oggi ho cucinato pasta e fagioli, mi è venuta l'idea di scriverne la ricetta quì, voi direte, ma che ricetta è, la sanno fare tutti, avete ragione, ma ce ne sono di tante maniere, questa me l'ha insegnata mia madre, da bambina la preparava quando abitavamo in Sicilia ed era buonissima. Quindi:
la sera prima metto a bagno i fagioli secchi (borlotti), il giorno dopo in una pentola vado a mettere: acqua, i fagioli scolati, un bel gambo di sedano, una mezza cipolla, un cucchiaio di salsa o pelato, volendo si può aggiungere una patata tagliata a pezzettini, cuocere fino a che i fagioli non saranno ben cotti, a volte se ho in casa della pancetta a cubetti o del prosciutto cotto sempre a dadini, lo aggiungo, quando sarà tutto ben cotto, aggiungere acqua quanto basta e alla bollitura calare la pasta, che può essere spaghetti spezzettati, ditalini (in meridione vengono chiamati padrenostri) insomma qualsiasi pasta piccola di gradimento, mia madre usava sempre mischiare tutti gli avanzi di pasta rimanenti nei vari pacchetti. Prima d'impiattare, condire il tutto con olio extra vergine e pepe nero, volendo al posto del pepe nero il peperoncino. Alcuni tipi di fagioli, sono resistenti alla cottura, quindi solitamente nell'acqua dell'ammollo aggiungo del bicarbonato (una punta) in questo caso, prima di mettere in pentola, sciacquare i fagioli, altrimenti diventerà tutto molto scuro. E' diversa la vostra?
Segnala abuso


0733754bc68bb4fbcf4c0b55025c7b11
dora (martedì 22 ottobre 2013)
Si, mia madre fa un soffritto di sedano, carota e cipolla a cui aggiunge i fagioli (borlotti messi in bagno la sera prima, come fai tu). Aggiunge acqua in proporzione alla quantità di fagioli, un filo d'olio e qualche pezzetto di cotenna di maiale. Fa bollire circa un paio di ore. Frulla una parte di fagioli (circa la metà) per rendere la zuppa più densa, e vi fa bollire dentro i tacconi (in italiano "maltagliati"), una pasta a forma di rombi grandi circa come un pollice. Ma il segreto sta nell'aggiunta alla fine di una abbondante cucchiaiata d'olio in cui si è soffritto un trito di cipolla con un cucchiaino di peperoncino piccante. Ti assicuro che questa semplice aggiunta finale, rende questo piatto.....strepitoso!
Assunta (martedì 22 ottobre 2013)
20:48 del 22-10-2013
Ci sono molte versioni della pasta e fagioli, mia madre per rendere densa la minestra metteva una patata e a volte cavolfiori o broccoli, una vera delizia!
NikFabri (Anonimo) (mercoledì 23 ottobre 2013)
E' tutto chiaro, cara Assunta ma non ho capito quanta acqua metti nella pentola all'inizio dell'operazione quando insieme ai fagioli metti sedano, mezza cipolla ecc. ecc. Io, la pasta e fagioli la mangio da mia madre; una volta ho provato a farla ma piu' che farla l'ho inventata...risultato? Una ...schifezza immangiabile. Per fortuna Fabri non era con me quel giorno. Ora urge imparare anche se potrei mettermi al telefono e farmi seguire passo passo da mia sorella o da mia madre ma sono io ad essere un po' imbranato. Credo che per imparare bene occorra essere lì, in cucina e comprendere bene le dosi da mettere in pentola. Comunque voglio provarci nei prossimi giorni. Se ho difficolta' ti chiamo.
Assunta (mercoledì 23 ottobre 2013)
20:50 del 23-10-2013
Buona sera mio caro Nik, sono tornata da poco, oggi pomeriggio ho fatto la nonna ai piccoli di mia figlia Katia, ora mi dedico un pochino a te, dunque: Quando io cucino la pasta e fagioli, vado sempre a occhio, ad esempio: in una pentola media (siete due) per due pugni di fagioli, una volta che li ho messi a bagno come detto, metto metà pentola di acqua, poi se gli odori ti piacciono, metti un gambo di sedano tagliato a pezzettini, una metà di cipolla media, un cucchiaio di pomodoro o passata, quello che hai in casa al momento, se vuoi una patata, per rendere il sugo più cremoso, una volta messo tutto fai cuocere tranquillamente, se l'acqua si dovesse asciugare aggiungine sempre calda, quando poi il tutto sarà cotto, se vuoi mettere riso o pasta, controlla se c'è abbastanza acqua se no ne aggiungi ancora, aggiusti di sale e tutto quì. Poi se vuoi eseguire come detto Dora, stesso procedimento con ulteriori ingredienti. Prova! fatta la prima volta man mano prenderai confidenza e ti verrà sempre migliore e vedrai che alla fine riuscirai anche a personalizzarla. Buona serata Nik con un abbraccio fraterno!
Nik (mercoledì 23 ottobre 2013)
Quindi occorre all'inizio, riempire la pentola a meta'. Bene, provero' appena possibile. Altra domanda: e se provassi a usare i fagioli Borlotti, quelli nei vasetti di vetro, che se non sbaglio sono gia' cotti o precotti? Grazie per l'assistenza.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0